Quest’anno le camelie fioriscono anche in città

 

E’ giunto alla undicesima edizione il tradizionale appuntamento con l’inizio della Primavera a Velletri. La Camelia regina della Festa è presentata nelle diverse specie e in oltre 400 varietà dai produttori locali. l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Assessore all'Agricoltura Tullio Sorrentino e del Consigliere delegato Carla Pagliei, organizza anche anche quest’anno la festa presso il Centro Culturale amministrativo in Via Turati.

Ospite d’onore la Polonia che, oltre ad essere presente con un suo stand, partecipa, attraverso i suoi istituti culturali, ad una serie di conferenze organizzate per ricordare il legami tra i due Paesi e la figura del Conte Jan Potocki che soggiornò a Velletri presso il Cardinale Stefano Borgia.

Oltre alle Camelie sono presentati prodotti artigianali legati al fiore, prodotti enogastronomici locali e i “Percorsi del Gusto” di alcune regioni italiane. Domenica mattina una Conferenza dimostrativa di Ikebana con la signora Teresa Rocculi della Scuola Ohara di Tokio, Charter di Roma.

Il programma culturale è particolarmente ricco: diversi momenti musicali, diretti dal Maestro Ludovisi, si svolgeranno all’interno del Teatro Tognazzi nei giorni di sabato e domenica. L’Associazione Teatro Stabile e Colle Ionci hanno organizzato per sabato sera un evento culturale di particolare prestigio: una rielaborazione del dramma di Eduardo Filomena Maturano con musiche di Nino Rota.

All’interno della struttura sarà installato una simulazione di percorso per non vedenti all’interno di  un sentiero montano: è inutile sottolineare la valenza sociale di questa iniziativa che sarà la prima nella Regione Lazio.

La sezione dei Radioamatori di Velletri “Goffredo Tredici” sarà presente all’interno di un salone per il premio internazionale “Le Camelie di Velletri”.

Un altro momento di grande interesse è quello della proiezione di un film realizzato a Velletri nel 1911 dalla Produzione Helios “L’Inferno di Dante” film è stato restaurato dall’Istituto Luce e dalla Bayer ed oggi è conservato presso la Filmoteca Vaticana.

Ma il fulcro della Festa rimangono le visite guidate con i Pulmini nei giardini di camelie: qui i visitatori vengono accolti con la consueta ospitalità contadina e possono godere della bellezza di questa campagna ubertosa tra profumi di limoni e l’esplosione di colori che la camelia offre nel periodo primaverile; inoltre possono assaggiare i prodotti della terra, pane e olio, marmellate, liquori e il vino, altro vanto della città castellana. Il  percorso in città, si apre con la visita al giardino di Camelie di Corso della Repubblica e prosegue per Piazza Cairoli e Piazza Mazzini dove sono installati due giardini artificiali. Di qui partono le visite guidate a cura dell’Associazione Diacronica, per i monumenti e per i musei civico e Diocesano. All’interno di quest’ultimo una mostra organizzata dall’Associazione Orafa dei Castelli romani: “L’Oro, i Gioielli, la Campagna romana”. Per le vie della città, tra l’altro, il percorso delle Librerie che presentano libri di giardinaggio, floricoltura, curiosità botaniche.

 

Velletri 12 e 13 marzo 2005

Orario 10,00 – 20,00

Centro Culturale Amministrativo Via Turati Velletri (Roma)

Per informazioni 0696158235 0696158285 3492110939

www. Camelie.it

 

 

Programma >>                             Avanti>>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma >>                                    <<Indietro              Segue >>